SIBOS International Congress
Acquaviva delle Fonti, 25 febbraio 2017
Congresso Internazionale SIBOS
Firenze 13 Ottobre 2016
L’approccio
interdisciplinare con l’ortodonzia: l’altro lato della luna
Interdisciplinary
orthodontic treatment: the dark side of the moon
Programma/Program
9.00
Presidente di seduta – Chair person Marino Musilli
9.00-10.00 Raffaele Cavalcanti
Le conoscenze del parodontologo nel coordinare la pianificazioni dei casi
complessi.
The
periodontal knowledge to plan the interdisciplinary treatment of complex cases
10.00-10.15 Domande al relatore
10.15-10.45
pausa caffé / coffee break
10,45-11,45 Guerino Paolantoni
Parodontologia e ortodonzia: come costruire un progetto terapeutico
interdisciplinare (Parte 1)
Perio
& Ortho: How to build an interdisciplinary treatment plan (Part 1)
11.45-12.00 Domande al relatore
12,00-13,00 Pierpaolo Cortellini
Parodontologia e ortodonzia: come costruire un progetto terapeutico
interdisciplinare
Perio
& Ortho: How to build an interdisciplinary treatment plan (Part 2)
13.00-13.15 Domande al relatore
13.15-13.30
Marino Musilli
Considerazioni sull’ortodonzia
interdisciplinare con i relatori della prima sessione
Considerations
on interdisciplinary orthodontics with first session speakers
13.30-14.30
pausa pranzo / lunch
Presidente
di seduta – Chair person: Daniela Garbo
14.30-15.30
Enzo Vaia
Implantologia e Ortodonzia: aspetti di trattamento interdisciplinare per
l’ottimizzazione dei risultati clinici
Implant
& Ortho: Interdisciplinary treatment aspects for optimal clinical outcomes
15.30-15.40 Domande al relatore
15.40-16.40 Mario Roccuzzo
Il trattamento ortodontico
e la conservazione di denti parodontalmente compromessi o la sostituzione con
impianti
Ortho
treatment with periodontally compromised teeth preservation vs implants
16.40-16.50 Domande al relatore
16.50-17.00
Daniela Garbo
Considerazioni sull’ortodonzia
interdisciplinare con i relatori della seconda sessione
Considerations
on interdisciplinary orthodontics with second session speakers
17.00 Compilazione della scheda ECM e valutazione dell’apprendimento
Marino Musilli